martedì 23 novembre 2010

Iniziamo

E da cosa inizio? Che cosa racconto? Perchè? Mi conosci o no?

Provo così: Mi chiamo Matteo, ho 36 anni (classe 1974), sposato con Licia dal 2007, con un figlio Alessio di 3 anni e mezzo.

Volevo condividere l'esperienza di smettere di fumare un po' come auto-aiuto (visto che sono solo pochi giorni che non fumo) e un po' per aiutare chi, come ero io fino a pochi giorni fà, vorrebbe ma non riesce.
Ho fumato le prime sigarette l'estate in cui ho preso la licenza media ed ho praticamente iniziato a fumare a 15 anni!!! Nel 2004 avevo smesso grazie ad un corso organizzato dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori... e grazie alla mia testardaggine ho convinto la allora morosa (come detto promossa a moglie nel 2006 :D ) a smettere nonostante non fosse per nulla intenzionata. Purtroppo nel 2006 ho ripreso con le mie solite 15÷20 sigarette al giorno. Non sono stati sufficienti la nascita di mio figlio, il mio crescente interesse verso la salvaguardia dell'ambiente, il mio avvicinamento allo sport (in ordine bici da corsa, corsa e nuoto), ecc. per farmi riuscire a smettere. Sono un paio di anni che una volta ogni mese o due mi decidevo a smettere, ogni tanto stavo due o tre giorni senza fumare, poi , sistematicamente, riprendevo al mio solito ritmo.

Nel 2004, in coincidenza con la prima volta che avevo smesso, ho comperato la mia prima bici da corsa: una anonima bici in acciaio con anonime (ma rivelatesi poi discrete) ruote ed un buon Campagnolo Chorus a 9 v. La bdc è diventata una passione più che altro, nonostante il poco tempo, i Kg di troppo, le sigarette, ecc. Riesco a macinare quasi 3.000 km in un anno, ma nel 2008 e 2009 (per via della nascita di Alessio) supero appena i 1.000. La mia uscita tipo sono 82 km, poco + di 700 m di dislivello, tempo medio 3:15'... quindi per chi non se ne intendesse sono mooooolto lento. Il top l'ho raggiunto a giugno quando da Ponte della Docciola (262 m s.l.m.)sono partito in bici assieme ad un amico e 2 suoi amici siamo arrivati in cima a Piancavallaro (1865), sotto la cima del Monte Cimone, il tutto in 75 Km; oppure a giugno sono partito dalla spiaggia di Marina di Carrara e sono arrivato in cima al Passo del Vestito a poco + di 1.000 m slm in circa 70 Km. Attualmente sono a quota 2.300 e non conto di aumentare visto che sta arrivando il momento della mia altra passione: lo snowboard! Qui avrei tempo da dedicargli, ma da solo non ci vado, quindi devo andare in base alle disponibilità degli amici :( quindi poche.

Ritornando al discorso atletico, circa un anno fà decido di iniziare a correre in quanto in autunno/inverno non mi piace uscire in bici ed il tempo è poco (a causa dell'accorciarsi delle giornate). Quest'anno ho corso quasi 300 km: la mia uscita classica sono 7.2 Km prevalentemente piani, tranne 2 cavalcavia sull'autostrada e sulla TAV (quindi alti), un sottopassaggio ed una collinetta in un parco adiacente casa, corsi alla media di 6.30/7.00 min/Km col cuore mediamente poco sotto le 160 bpm.

Ultimo in quanto nel mio caso è tale, viene il nuoto: non mi piace, non sono bravo (a differenza di bici e corsa qui la tecnica conta tantissimo) e non lo praticherei se non fosse 'manna' per la mia schiena cresciuta non alla perfezione (leggera lordosi alla zona lombosacrale) e stressata eccessivamente causa sovrappeso e attività varie. Vado in piscina mediamente 2 volte al mese, faccio 1.5/2 km in poco meno di un'ora.

Altro problema potrebbe essere il ginocchio: ho il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro lesionato per un terzo, ma ho deciso che finchè tiene non mi risparmio, quando cederà lo farò ricostruire poi vedrò come modificare il mio stile di vita.

Vorrei evidenziare come miglioreranno, spero, la mia funzione cardiaca, la mia resistenza atletica, il tono muscolare, ecc. in quanto sono dati oggettivi, soggettivamente già dopo pochi giorni inizio ad assaporare maggiormente i cibi e le bevande, sento meglio gli odori...


Chiudo questo primo intervento col funerale della mia ultima sigaretta, spenta (non spentasi, l'ho spenta io) alle ore 23.00 del 19.11.2010.

Nessun commento:

Posta un commento